DOMANDE TESTI SOCIOLOGIA

 PAG. 358 TESTO 1 "MERTON: LE DISFUNZIONI DELLA BUROCRAZIA"



1.) PERCHE' IN UN PASSO DEL BRANO L'AUTORE PARAGONA L'ATTEGGIAMENTO DEL BUROCRATE NELL'ADEMPIMENTO DELLE SUE MANSIONI ALL'INGEGNERE CHE PROGETTA UNA COSTRUZIONE?

L'efficienza della struttura sociale dipende dal saper infondere nei membri del gruppo i sentimenti e gli atteggiamenti appropriati alla loro mansione. Così Merton sceglie di paragonare il lavoro svolto da un burocrate a quello di un ingegnere, poiché entrambi sono soggetti ad una pressione e pongono delle precauzioni nello svolgimento del proprio ruolo. Inoltre l'adesione alle regole diviene fine a se stessa, un valore strumentale diviene un valore finale.

2.)IN CHE COSA LA "TRASFORMAZIONE DA MEZZI IN FINI" INDOTTA DALLA DISCIPLINA IMPOSTA AL BUROCRATE?

Il fenomeno di trasformazione da mezzi a fini consiste nell'osservanza scrupolosa della regola, richiesta al burocrate perché possa svolgere in modo efficace i compiti che gli sono stati richiesti, finisce per diventare l'imperativo categorico del suo agire, irrigidendolo in uno sterile ritualismo e rendendolo incapace di far realmente fronte alle inchieste dell'utenza.

PAG.360 TESTO 2 "FOUCAULT: PANOPTICON E SORVEGLIANZA"



1.)QUALE STRUTTURA ARCHITETTONICA PRESENTA IL PANOPTICON BENTHAMIANO E QUAL E' IL SUO SCOPO?

La struttura architettonica del Panopticon Benthamiano è una costruzione ad anello; al centro una torre tagliata da larghe finestre che si aprono verso la faccia interna dell'anello; la costruzione periferica è divisa in celle, che occupano ciascuna tutto lo stesso spessore della costruzione; esse hanno due finestre, una verso l'interno, corrispondente alla finestra della torre, l'altra verso l'esterno, permette alla luce di attraversare la cella da parte a parte. 

Il principio della segreta viene rovesciato, delle sue tre funzioni, ovvero rinchiudere, privare della luce, nascondere, dato che la piena luce e lo sguardo di un sorvegliante captano più di quanto facesse l'ombra, che, alla fine, proteggeva. La visibilità è una trappola.

2.)IN CHE SENSO IL POTERE PER BENTHAM DOVEVA ESSERE VISIBILE E INVERIFICABILE?

Bentham propose il principio che il potere doveva essere visibile e inverificabile. Visibile: di continuo il detenuto avrà davanti agli occhi l'alta sagoma della torre centrale da dove è spiato. Inverificabile: il detenuto non deve mai sapere se è guardato, nel momento attuale; ma deve essere sicuro che può esserlo continuamente. 









Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: I MECCANISMI DELL'ESCLUSIONE SOCIALE: LA DEVIANZA

DOMANDE PAG 416

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE