DOMANDE PAG 355

 DOMANDE SOCIOLOGIA PAG. 355


1.) PERCHE' LE ISTITUZIONI PENITENZIARIE SONO UN ESEMPIO EMBLEMATICO DI "ISTITUZIONE"?

L'evoluzione delle istituzioni penitenziarie nella cultura occidentale, oltre a costituire uno degli aspetti più significativi e allo stesso tempo più inquietanti della nascita della modernità, rappresenta anche un'ottica privilegiata da cui cogliere i tratti tipici di ogni istituzione:
-In primo luogo, i criteri e sistemi con cui ogni comunità decide di sanzionare i comportamenti non conformi alle norme socialmente condivise costituiscono la manifestazione più visibile del controllo sociale.
-In secondo luogo, la molteplicità degli scopi sociali di cui la collettività investe le istituzioni penitenziarie  permette di cogliere in esse un caso emblematico della  pluralità di funzioni, aspetti e significati che caratterizza ogni ambito istituzionale. 
-Infine, le istituzioni penitenziarie sono in modo emblematico, delle organizzazioni.

2.)QUALI SONO LE TAPPE DELL'EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI PENITENZIARIE?

Fino alla seconda metà del Settecento, nelle società occidentali la prigione non era una vera e propria struttura di detenzione, ma il luogo in cui venivano temporaneamente ospitati gli imputati in attesa del giudizio. 
Fu negli Stati Uniti, per iniziativa dei quaccheri, che nella seconda metà del Settecento sorsero le prime carceri nel senso moderno del termine. Il loro nome, penitenziari houses, si spiega proprio considerando la finalità di tipo spirituale e religioso che ne ispirò la realizzazione: permettere al recluso l'espiazione delle proprie colpe attraverso l'isolamento e la pratica quotidiana del lavoro; lo stesso spazio fisico in cui era rinchiuso il detenuto era pensato secondo il modello di ispirazione religiosa della cella monastica.
Nel corso del XIX secolo i modelli carceri statunitensi si diffusero rapidamente in tutta l'Europa.

3.)QUAL E' LA FUNZIONE SOCIALE DEL CARCERE?

La definizione della funzione sociale del carcere rimanda a due questioni chiavi: 
-Lo scopo della pena 
-la definizione di criminale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: I MECCANISMI DELL'ESCLUSIONE SOCIALE: LA DEVIANZA

DOMANDE PAG 416

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE