SOCIOLOGIA-DOMANDE
PAG 344 DOMANDE
1.) CHE COS'È' UN'ISTITUZIONE E QUALI CARATTERISTICHE PRESENTA?
I sociologi chiamano istituzioni i modelli regolatori generali, che guidano il comportamento degli individui e gli conferiscono un significato possibile.
2.)CHE COSA SONO LE NORME SOCIALI E COME LE HA CLASSIFICATE SUMNER?
ogni istituzione definisce un insieme di norme sociali, cioè di regole, scritte e non, che prescrivono come le persone devono comportarsi in determinate situazioni della vita sociale.
secondo la classificazione del sociologo statunitense William Sumner, le norme sociali possono essere classificate in tre tipi principali:
gli stateways, le norme giuridiche, cioè quelle norme emanate dallo Stato ovvero leggi e regolamenti scritti, il cui rispetto è obbligatorio per tutti i membri della società;
i moresi, i costumi, ovvero quelle norme per lo più tramandate oralmente, ma a cui la collettività riconosce un forte spessore in termini di valore e di legittimità;
i folkways, cioè quelle usanze e consuetudini praticate all'interno di una società, anche se tramandate oralmente, ma prive di quel riferimento alla moralità che caratterizza i mores.
3.)CHE COSA SI INTENDE PER "CONTROLLO SOCIALE"?
per controllo sociale si intende il complesso dei meccanismi, esteriori e interiori, che la società mette in atto per costringere le persone ad attenersi alle norme socialmente costituite.
4.)PERCHÉ' UN INDIVIDUO HA DI NORMA PIÙ' STATUS E PIÙ' RUOLI?
Nella società ogni individuo si trova a interpretare molti ruoli, perchè detiene più status e perchè da ogni status discende una pluralità di compiti e di relative aspettative.
La pluralità di ruoli che una persona si trova a interpretare può spesso esporla a situazioni di conflittualità. Si parla di conflitto inter-ruolo, cioè di conflitto tra due o più ruoli diversi spettanti alla stessa persona.
Può anche capitare che una persona sia in difficoltà nell’interpretazione di un singolo ruolo, sia per l’ambiguità connessa al ruolo stesso, sia per il contrasto tra la sua sensibilità o personalità e gli obblighi istituzionali. In questo caso si parla di conflitto intra-ruolo, cioè all’interno al ruolo spesso.
Commenti
Posta un commento